GUSTO

In qualsiasi locale, hotel o ristorante ti sieda a Milano Marittima troverai senz’altro tutto il sapore e i profumi della cucina tradizionale romagnola, arricchita in questa zona dal Sale di Cervia, famoso per il suo gusto dolce.  

Piadina, magari da gustare in uno dei tipici chioschetti e farcita con salumi e formaggi della zona; il famoso gran fritto misto di pesce, che qui la fa un po’ da padrone; tanti primi di pasta fresca fatta in casa conditi con gli ottimi sughi di pesce o carne figli di una tradizione secolare. A Milano Marittima trovi tutto questo e molto di più, perché le proposte sono davvero tante, così come le location. Infatti puoi gustare dell’ottima carne alla griglia in una trattoria dal fascino storico o un risotto di pesce all’ombra dei pini della Pineta, ma anche assaporare una piada passeggiando con i piedi nella sabbia.

Siamo in una delle località balneari più eleganti della Riviera, ma siamo sempre in Romagna, qui la cordialità e l’accoglienza sono i veri padroni di casa, perciò lasciati consigliare da chi qui vive e scopri la cucina del territorio, che qui viene spesso rivisitata per esplorare nuove frontiere del gusto, ma sempre senza trascurare identità regionale e tradizione.

Ovviamente la buona cucina sempre ben si sposa a vini di qualità e d’eccellenza. In questa terra di Sangiovese fruttato che ben si presta ad affinamento ed invecchiamento, sono tanti i vini DOC da gustare, dal dorato e popolare Trebbiano, al  più delicato Pagadebit, senza dimenticare l’unico DOCG, l’Albana con le sue mille vesti: dolce, amabile, secco e passito, persino riserva, ma anche spumante, in ogni caso sempre perfetto per affogare una fetta della tradizionale ciambella romagnola

Da luglio 2019 poi Milano Marittima è diventata una delle tappe di “Tramonto DiVino”, dove sono state presentate lungo un’intera via ben 250 etichette di vini da degustare, guidati dalla professionalità ed esperienza di uno dei tanti sommelier Ais presenti alla manifestazione. Ma non solo, perché sui banchi anche il meglio dei prodotti tipici Dop e Igp emiliano-romagnoli, e piatti preparati a vista con Mortadella Bologna Igp e Aceto Balsamico Modena Igp. Un’esperienza di gusto davvero imperdibile che verrà senz’altro riproposta.