Trovandosi a Milano Marittima non si può perdere l’occasione di trascorrere un paio d’ore, ma vi consigliamo di ritagliarvi almeno una mezza giornata, in un luogo davvero magico dove scoprire, ammirare ed esplorare alcuni dei più bei rappresentanti del fantastico micromondo degli insetti: La Casa delle Farfalle.
Non si tratta di una semplice mostra, ma di un vero e proprio viaggio nella natura più piccola, perché non si ammirano solo farfalle, ma si approfondisce la conoscenza del mondo degli insetti, e tutto in ambienti naturali ricostruiti che fanno della Casa delle Farfalle un vero e proprio polo per la biodiversità.
Il cuore della Casa delle Farfalle è senz’altro la serra di oltre 500 mq, dove è stata ricreata una foresta tropicale con una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 °C e un’umidità del 65-70% per garantire l’habitat degli esemplari esotici. Qui è possibile assistere al ciclo di vita completo, da crisalide nella nursery a farfalla in volo libero tra banani, fiori esotici e piante carnivore, di questi affascinanti ambasciatori del mondo degli insetti. Se poi volete vivere l’esperienza unica di un volo di farfalla su di voi, vi consigliamo di indossare abiti di colore rosso o blu, che per loro sono molto attraenti.
Il “Giardino delle Farfalle”, creato nel 2019, è invece l’ampio giardino esterno voluto per garantire la biodiversità locale. Il giardino è un vero percorso botanico, con installazioni vegetali, un albergo per gli insetti e al suo centro “Il Bruco”, una serra più piccola dove piante nutrici possono accogliere e attirare le farfalle locali.
Ma non solo farfalle. La “Casa degli Insetti” è infatti un intero padiglione dedicato ad altri esemplari di questo affascinante micromondo. Qui è possibile osservare la vita di diverse specie di insetti, sia locali che provenienti da altri paesi, tra cui scarabei, blatte giganti, insetti foglia, mantidi e molti nei loro ambienti naturali, come terrari, formicai e arnie. Scoprirete così quanto siano ben organizzate e sociali queste piccole creature.
Nel parco è presente uno snack bar, ma non un punto ristoro, però è consentito fermarsi per un picnic nel giardino, anche con il proprio cane, ma non nella serra e nella casa degli insetti.
Per informazioni su prezzi, laboratori ed eventi consultare
http://www.atlantide.net/amaparco/casa-delle-farfalle/
Video:
Domani 18 marzo alle 11 vi aspettiamo per il Primo volo libero della stagione! #casafarfallemima18 #opening #primovololibero
Pubblicato da Casa delle Farfalle Milano Marittima su Sabato 17 marzo 2018