Ogni anno sbocciano i fiori da maggio a settembre a Cervia, Pinarella, Milano Marittima e Tagliata grazie alla più grande mostra di fiori a cielo aperto in Europa: Cervia Città Giardino – Maggio in fiore.
Questa zona della Riviera Romagnola, incastonata fra il mar Adriatico, la millenaria Pineta di Milano Marittima, e la secolare Salina di Cervia, è decisamente la cornice ideale per questa esposizione di piante e fiori. Una mostra che richiama da quasi mezzo secolo non solo appassionati, ma soprattutto esperti del settore, come floricoltori e architetti paesaggisti.
Nata negli anni settanta da un’idea di Germano Todoli e ben portata avanti dal figlio Riccardo, questa manifestazione ha avuto fin dagli inizi una connotazione davvero avveniristica,, vuole essere infatti un modo per portare alla conoscenza del grande pubblico la bellezza e l’importanza delle aree verdi cittadine e private.
Ponendo da sempre l’accento sulla bellezza e sul valore della cura e salvaguardia dell’ambiente, argomento molto caro alle nuove generazioni, attraverso esposizioni di vere e proprie opere d’arte per mano di giardinieri e architetti del verde, la mostra è diventata un vero punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli amanti della natura.
Passeggiando tra le vie delle cittadine ravennate potrete ammirare per tutto il periodo che va da maggio a settembre: vere e proprie sculture arboree; siepi e aiuole che potrebbero ispirare autori impressionisti; oltre 350.000 piante e fiori di ogni provenienza; allestimenti floreali sia in strada che nelle vetrine di ogni negozio; un bellissimo tappeto erboso su cui posare i piedi nudi; incontrare professionisti del settore con cui scambiare e ricevere idee e suggerimenti; partecipare alle visite guidate, agli allestimenti artistici e fare infine acquisti floreali al Verde Mercato..
Passeggiare per le vie di queste cittadine ogni anno saprà sorprendervi, perché non sarà mai uguale, come sempre diverso è lo spettacolo della natura.
Per maggiori dettagli e informazioni http://www.cerviacittagiardino.it/